C'è posta per Tredici


Salve a tutti e bentornati alla rubrica di posta di questo blog, una rubrica che era partita qui e che poi si era subito fermata per evidenti problemi tecnici che sono consistiti nel fatto che nessuno mi ha mai scritto niente. Si vede che siete timidi, oppure che non confidate abbastanza nelle mie capacità di problem solving. Ma vi giuro che sono bravino: per esempio, qualche volta ho pure completato il sudoku.

Ma veniamo alla lettera di oggi. Chi mi scrive è una ragazza che esprime le proprie perplessità nei confronti delle nuove tecnologie e di come esse influenzano i rapporti sociali. Avete capito bene: stiamo parlando del cosiddetto Baccaglio 2.0.


Ciao Tredici,
ho 24 anni e proprio a causa di una recente esperienza che ho vissuto, volevo chiederti una cosa. Secondo te mandarsi messaggi privati e mettersi reciprocamente Mi piace nell'era di facebook significa flirtare? Ti ringrazio tanto, so che saprai illuminarmi.
dubbiosa88


Carissima dubbiosa88, innanzitutto ti ringrazio per la domanda, e capisci bene che è un ringraziamento particolarmente sentito, dato che sei la prima che mi scrive in due mesi. 

Veniamo al tuo dubbio. Devi sapere che i social network assolvono a due funzioni principali. La prima è quella del PUBE, ovverosia Patetico e Umano Bisogno di Esibizionismo, compito che viene anche espletato da Uomini e Donne o La vita in diretta, ma facebook è una maniera decisamente più rapida di un programma televisivo: in pochi secondi puoi sputtanarti con foto dal dubbio gusto e stati più o meno piagnucolosi, e contemporaneamente credere di essere un vero figo.

Ma la seconda funzione di facebook è il FFND, che sta per Flirt Facile e Non Dichiarato. I ragazzi di oggi, essendo dei completi pappamolla, non utilizzano più il caro vecchio approccio frontale, cioè quello che vai dalla tipa che ti garba e ci parli. No, perché i ragazzi di oggi non vogliono esporsi, ma vogliono rimanere col culetto parato e guai a loro se si fanno la bua o se ci passano male. A volte, i ragazzi di oggi sono ciò che in Toscana chiamiamo "fiette", cioè ragazzine. Facebook torna utilissimo a queste fiette, che così possono provarci da dietro un monitor. E hanno diversi strumenti a disposizione per farlo, ma il più potente è proprio il Mi piace, che praticamente significa Voulez.vous coucher avec moi?

Quindi sì, cara dubbiosa88, ci sta provando. E ora scusami, vado a mettere qualche Mi piace.

Etichette: