Quando avevo quindici anni, ogni volta che un mio coetaneo iniziava un discorso con Ahhh, com'era bello quando... storcevo il naso (ora, non storcevo davvero il naso, anche perché questo modo di dire secondo cui una parte della protuberanza nasale dovrebbe modificare il proprio orientamento mi è estraneo alla pratica: come è possibile storcere realmente il naso? È evidente che mi riferisco ad una banale espressione di disappunto. Possiamo chiudere questa inutile parentesi, per favore? Grazie)
A quindici anni non si è credibili nel ricordare il passato. Ora che ne ho molti di più, invece, posso permettermi qualche esternazione nostalgica. Non troppe, altrimenti mi sento vecchio.
Insomma qualche giorno fa io ed alcuni miei amici eravamo in pieno momento revival, e ci divertivamo a canticchiare i jingle delle pubblicità degli anni 90. Sì, ho degli amici molto tristi. Ma io lo sono di più, perché ho tirato fuori una canzoncina che nessuno si ricordava, che vi voglio riproporre qui di seguito:
È il jingle dello spot del gelato di Prezzemolo, che è quel coso verde che c'è pure a Gardaland, per dire. Non sto qui a farvi notare l'incredibile difficoltà tecnica di questa canzone, come non sto a sottolineare l'esecuzione brillante della cantante e del coro annesso (ma sentiteli quando fanno MH, MHMH alla fine della strofa! ♥): quello che invece voglio dire è anche quello che ho rievocato ai miei amici:
Sììì, che poi c'era anche il balletto da fare con le mani!!! - ho detto io, con tanti punti esclamativi e la voce rotta dall'emozione.
La mia osservazione è stata accolta dal gelo. Poi qualcuno, timidamente, ha osato un Ale, stai bene?; si sono diffuse risatine imbarazzate, finché poi qualcun altro, più impavido, mi ha dato del drogato.
Ma io non ci sto. Non mi ricordo più l'affascinante coreografia ufficiosa collegata allo spot, ma una delle verità più importanti della Terra 2.0 è che se una cosa è avvenuta, esiste un video su YouTube che la testimonia.
E io l'ho trovato. E adesso, ladies and gentlemen, mi accingo a presentarvelo, e lo faccio con un'introduzione sanremese. Di Prezzemolo, Tinky Winky, Prezzemolo, "Il gelato Sammontana". Dirige l'orchestra dei decerebrati, canta: un gruppo di idioti.